Privacy e Cookie Policy

PRIVACY POLICY

Informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 ( GDPR )

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Avellino (in seguito "Collegio") tutela la riservatezza dei dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

Come previsto dal Regolamento dell'Unione Europea n. 679/2016 ( "GDPR" ), ed in particolare all'art. 13, qui di seguito si forniscono all'utente ("Interessato") le informazioni richieste dalla legge relative al trattamento dei propri dati personali.

Chi siamo e quali dati trattiamo (art. 13, 1º comma lett. a, art. 15, lett. b GDPR)

Il Collegio, in persona del suo Presidente p.t., con sede in Avellino, Via M. A. Nicoletti n. 5, opera come Titolare del trattamento ed è contattabile all'indirizzo privacy@geometri.av.it e raccoglie e/o riceve le informazioni che riguardano l'Interessato, quali:

Categoria di dati

Esemplificazione delle tipologie di dati

Dati anagrafici

nome, cognome, numero i iscrizione ad Albi/Collegi, indirizzo fisico, nazionalità, provincia e comune di residenza, telefono fisso e/o mobile, fax, codice fiscale, indirizzo/i e-mail

Dati di traffico telematico

Log, indirizzo IP di provenienza.

Il Collegio non richiede all'Interessato di fornire dati c.d. "particolari", ovvero, secondo quanto previsto dal GDPR (art. 9), i dati personali che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonchè dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona.

Per quali finalità ci occorrono i dati dell'Interessato (art. 13, 1° comma GDPR)

I dati servono al Titolare per dar seguito alla richiesta di iscrizione alle aree riservate del sito, gestire ed eseguire le richieste di contatto inoltrate dall'Interessato, fornire assistenza, adempiere agli obblighi di legge e regolamentari cui il Titolare è tenuto in funzione dell'attività esercitata. In nessun caso Il Collegio rivende i dati personali dell'Interessato a terzi nè li utilizza per finalità non dichiarate.

In particolare i dati dell'Interessato saranno trattati per:

a) l'iscrizione all'AREA RISERVATA FORMAZIONE CONTINUA

Il trattamento dei dati personali dell'Interessato avviene per dar corso alle attività preliminari e conseguenti alla richiesta di iscrizione ai Corsi Formazione, la relativa eventuale fatturazione e la gestione del pagamento per i Corsi a pagamento, alla gestione delle richieste di informazioni e di contatto e/o di invio di email informative, nonchè per l'adempimento di ogni altro obbligo derivante.

b) l'iscrizione all'AREA RISERVATA ISCRITTI

Il trattamento dei dati personali dell'Interessato avviene per dar corso alle attività preliminari e conseguenti alla gestione, su base volontaria, del Profilo Personale che compare nella consultazione dell'Albo degli Iscritti.

c) l'iscrizione alla Mailing List

Il trattamento dei dati personali dell'Interessato avviene per dar corso alle attività preliminari e conseguenti alla richiesta di iscrizione e di invio di email informative

La sicurezza informatica

Il Titolare, in linea con quanto previsto dal Considerando 49 del GDPR, tratta, anche per mezzo dei suoi fornitori (terzi e/o destinatari), i dati personali dell'Interessato relativi al traffico in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza delle reti e dell'informazione, vale a dire la capacità di una rete o di un sistema d'informazione di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l'autenticità, l'integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi.

Il Titolare informerà prontamente gli Interessati, qualora sussista un particolare rischio di violazione dei loro dati fatti salvi gli obblighi derivanti da quanto previsto dall'art. 33 del GDPR relativo alle notifiche di violazione di dati personali.

Comunicazione a terzi e categorie di destinatari (art. 13, 1º comma GDPR)

La comunicazione dei dati personali dell'Interessato avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività necessaria per l'espletamento delle attività inerenti al rapporto instaurato e per rispondere a determinati obblighi di legge, quali:

Categorie di destinatari

Finalità

 

 

Terzi fornitori e Professionisti/consulenti esterni e Società di consulenza

Erogazione di servizi (assistenza, manutenzione, , fornitori di reti e servizi di comunicazione elettronica) connessi alla gestione del sito

Istituti di credito e di pagamento digitale, Istituti bancari /postali

Gestione di incassi, pagamenti, rimborsi connessi alla prestazione contrattuale

Amministrazione finanziaria, Enti pubblici, Autorità Giudiziaria, Autorità di vigilanza e controllo

Adempimento degli obblighi di legge, difesa dei diritti; elenchi e registri tenuti da pubbliche Autorità o enti similari in base a specifica normativa, in relazione alla prestazione contrattuale

 

* Il Titolare impone ai Terzi propri fornitori e ai Responsabili del trattamento il rispetto di misure di sicurezza eguali a quelle adottate nei confronti dell'Interessato restringendo il perimetro di azione del Responsabile ai trattamenti connessi alla prestazione richiesta.

Il Titolare non trasferisce i tuoi dati personali in paesi nei quali non è applicato il GDPR (paesi extra UE) salvo specifiche indicazioni contrarie per le quali verrai preventivamente informato e se necessario verrà richiesto il tuo consenso.

Base giuridica di tali trattamenti è l'adempimento delle prestazioni inerenti al rapporto instaurato, il rispetto di obblighi di legge ed il legittimo interesse del Collegio ad effettuare trattamenti necessari a tali finalità.

Che cosa succede nel caso in cui l'Interessato non fornisca i suoi dati identificati come necessari ai fini dell'esecuzione della prestazione richiesta? (Art. 13, 2º comma, lett. e GDPR)

La raccolta ed il trattamento dei dati personali è necessaria per dar seguito alle prestazioni richieste nonchè all'erogazione del Servizio. Qualora l'Interessato non fornisca i dati personali espressamente previsti come necessari all'interno dei moduli di iscrizione, il Titolare non potrà dar seguito ai trattamenti legati alla gestione delle prestazioni richieste, nè agli adempimenti che da essi dipendono.

Nel caso in cui l'Interessato abbia prestato il consenso e dovesse successivamente revocarlo o opporsi al trattamento, i suoi dati non saranno trattati piú per tali attività, senza che ciò comporti conseguenze o effetti pregiudizievoli.

Come trattiamo i dati dell'Interessato (art. 32 GDPR)

Il Titolare dispone l'utilizzo di adeguate misure di sicurezza al fine di preservare la riservatezza, l'integrità e la disponibilità di dati personali dell'Interessato e impone ai terzi fornitori e ai Responsabili analoghe misure di sicurezza.

Dove trattiamo i dati dell'Interessato

I dati personali dell'Interessato sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati in paesi nei quali è applicato il GDPR (paesi UE).

Per quanto tempo vengono conservati i dati dell'Interessato? (art. 13, 2º comma, lett. a GDPR)

A meno che questi non esprima esplicitamente la propria volontà di rimuoverli, i dati personali dell'Interessato saranno conservati fino a che saranno necessari rispetto alle legittime finalità per le quali sono stati raccolti.

In particolare, saranno conservati per tutta la durata della sua iscrizione ai servizi presenti sul sito.

Quali sono i diritti dell'Interessato? (artt. 15 - 20 GDPR)

L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento quanto segue:

a) la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

- le finalità del trattamento;

- le categorie di dati personali in questione;

- i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;

- quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;

- l'esistenza del diritto dell'interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;

- il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo;

- il diritto di ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento;

- il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano;

- il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo, se sussistono i motivi previsti dal GDPR all'art. 17, tra i quali, ad esempio, nel caso in cui non siano piú necessari per le finalità del trattamento o se questo si assuma come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;

- il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, nei casi previsti dall'art. 20 del GDPR, e il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all'altro, se tecnicamente fattibile.

Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta devi rivolgerti al Titolare all'indirizzo segreteria@geometri.av.it. Al fine di garantire che i diritti sopra citati vengano esercitati dall'Interessato e non da terzi non autorizzati, il Titolare potrà richiedere allo stesso di fornire eventuali ulteriori informazioni necessarie allo scopo.

Come e quando l'Interessato può opporsi al trattamento dei propri dati personali? (Art. 21 GDPR)

Per motivi relativi alla situazione particolare dell'Interessato, lo stesso può opporsi in ogni momento al trattamento dei propri dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse, inviando la richiesta al Titolare all'indirizzo privacy@geometri.av.it.

L'Interessato ha diritto alla cancellazione dei propri dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente del Titolare rispetto a quello che ha dato origine alla richiesta.

A chi può proporre reclamo l'Interessato? (Art. 15 GDPR)

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, l'Interessato può presentare un reclamo all'autorità di controllo competente sul territorio Italiano (Autorità Garante per la protezione dei dati personali) ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del GDPR.

Ogni aggiornamento della presente Informativa sarà comunicato tempestivamente e mediante mezzi congrui e altresì sarà comunicato se il Titolare effettui un trattamento dei dati dell'Interessato per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente Informativa prima di procedervi ed a seguito della manifestazione del relativo consenso dell'Interessato qualora necessario.

 


COOKIE POLICY

Informazioni generali, disattivazione e gestione dei cookie

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