Formazione Continua - Regolamento

Iscrizione Corsi e-learning
Per iscriversi ad un corso e-learning selezionare "Iscrizione Corso e-leaarning" dal menù "Corsi e-learning".
  • Corsi e-learning gratuiti
  • Scegliere il corso a cui ci si vuole iscrivere e cliccare sulla scritta "Iscriviti".
  • Se il corso è gratuito, la procedura di iscrizione è stata completata ed é possibile accedere alla piattaforma di e-learning per seguire il corso.
  • Corsi e-learning a pagamento
  • Se il corso è a pagamento, per completare la procedura di iscrizione, bisogna effettuare il pagamento entro la data di scadenza indicata e seguendo le istruzioni che compaiono a video e nell'email di riepilogo che vi verrà inviata.
  • Dopo che averete effettuato il pagamento, la segreteria del Collegio confermerà la vostra iscrizione al corso e riceverete una email di conferma.
  • Dopo aver ricevuto l'email di conferma di iscrizione potete accedere alla piattaforma di e-learning per seguire il corso.
Attenzione! Trascorsi i termini per il pagamento, la richiesta di iscrizione verrà annullata.
Vi verranno fornite per email le istruzioni per il rimborso dell'eventuale somma in acconto versata.
Attenzione! Per i corsi e-learnig a pagamento, non è previsto il rimborso della quota di iscrizione versata sia nel caso in cui il corso non venga superato, sia nel caso che si annulli volontariamente l'iscrizione senza finirlo.

Iscrizione Corsi in aula
Per iscriversi ad un corso in aula selezionare "Iscrizione Corso in Aula" dal menù "Corsi in Aula".
  • Scegliere il corso a cui ci si vuole iscrivere e cliccare sulla scritta "Iscriviti".
  • Se il corso è gratuito, la procedura di iscrizione è stata completata.
  • Nella schermata di riepilogo e conferma della registrazione bisogna stampare la SCHEDA DI REGISTRAZIONE selezionando la voce [STAMPA SCHEDA DI REGISTRAZIONE] .
    La SCHEDA DI REGISTRAZIONE deve essere consegnata il giorno in cui inizia il Corso
  • Se il corso è a pagamento, per completare la procedura di iscrizione, bisogna effettuare il pagamento entro la data di scadenza indicata e seguendo le istruzioni che compaiono a video e nell'email di riepilogo che vi verrà inviata.
  • Dopo che averete effettuato il pagamento, la segreteria del Collegio confermerà la vostra iscrizione al corso e riceverete una email di conferma.
  • Per velocizzare le operazioni, ed evitare disguidi, si prega di inviare la copia della ricevuta di pagamento tramite email agli indirizzi che compaiono a video e nell'email di riepilogo che vi verrà inviata.
Attenzione! L'iscrizione ai Corsi in Aula a pagamento, si perfeziona solo dopo il pagamento della quota d'iscrizione. L'invio della richiesta costituisce solo una pre-iscrizione.
Trascorsi i termini per il pagamento, la richiesta di iscrizione verrà annullata.
Vi verranno fornite per email le istruzioni per il rimborso dell'eventuale somma in acconto versata.

Se si vuole annullare la richiesta di iscrizione si prega di farlo in modo celere ed entro la data di chiusura delle iscrizioni.
Le richieste di iscrizione non disdette nei termini indicati, verranno considerate confermate.
Si prega di rispettare i termini per il pagamento o dell'annullamento perchè i Corsi in Aula sono sempre a numero chiuso.

Attenzione! In caso il corso preveda un numero minimo di iscritti, il corso non si svolgerà se tale numero non viene raggiunto. In tale caso verrete avvisati tramte email e vi verranno fornite le istruzioni per il rimborso della somma versata.

Regole per lo svolgimento Corsi e-learning
Ogni corso prevede una durata in ore stimate per lo svolgimento delle lezioni e delle altre attività didattiche previste ed una durata in giorni minima e massima.
  • La durata in giorni min. indica il numero minimo di giorni dall'iscrizione per poter richiedere i crediti.
  • La durata in giorni max. indica il numero massimo di giorni dall'iscrizione per completare il Corso.
Attenzione! Trascorsa la durata in giorni max. senza aver completato tutte le lezioni e le altre attività didattiche previste, il Corso si intenderà non superato ed i crediti non verranno dati. Per i corsi a pagamento non è previsto il rimborso della somma versata.

Quando si è finito un corso, svolgendo tutte le lezioni e risposto ad eventuali questionari o compiti previsti, si può richiedere i crediti.
Per richiedere i crediti si deve inviare una richiesta di "Fine corso - Richiesta crediti" selezionando l'omonima voce dal menù "Corsi e-learning".
  • La richiesta di "Fine corso - Richiesta crediti" non può essere inviata prima della scadenza della durata in giorni minimi del corso.
  • Il Tutor del Corso verificherà se sono state seguite tutte le lezioni e le altre attività didattiche previste. In particolare se si è risposto alle domande del test di verifica finale o svolto compiti, esercitazzioni ecc. se previsti per il Corso.
  • In caso di controllo positivo, il Corso si intenderà concluso e superato ed i crediti assegnati.
  • In caso di controllo negativo, il Tutor vi invierà, tramite email, il motivo per cui è stata rifiutata la richiesta e assegnerà dei giorni aggiuntivi per completare il Corso ed inviare una nuova richiesta di fine corso.
  • Trascorsa la durata dei giorni aggiuntivi senza aver completato tutte le lezioni e le altre attività didattiche previste, il Corso si intenderà non superato ed i crediti non verranno dati.
Attenzione! I crediti vengono assegnati nell'anno in cui si finisce il corso.

Una volta che si è finito un corso ed i crediti sono stati assegnati, si potrà scegliere se terminare l'iscrizione al corso o continuare a seguirlo per partecipare al Forum ed altre attività didattiche per altri 30 giorni.
  • Se si vuole terminare l'iscrizione al Corso concluso selezionare l'icona "Termina iscrizione" che compare a fianco di ogni corso finito.
  • Trascorsi 30 giorni dalla fine del Corso, l'iscrizione verrà terminata d'ufficio e non si potra più accedere al corso.
Chiusura dei Corsi e-learning
Può capitare che si verifichino cambiamenti normativi o altre circostanze che rendano un Corso non più attuale ed aggiornato. In questo caso il Collegio può decidere di chiudere un Corso per riproporlo eventualmente in forma aggiornata.
  • Se un Corso viene chiuso, verrete avvisati tramite email e verrà stabilito un congruo tempo entro cui il Corso deve essere concluso.
Attenzione! Trascorso tale termine senza aver completato tutte le lezioni e le altre attività didattiche previste, il Corso si intenderà non superato ed i crediti non verranno dati. Per i corsi a pagamento non è previsto il rimborso della somma versata.