Il prossimo 30 settembre scade il termine per partecipare ai bandi della Cassa Geometri per lo scambio intergenerazionale, il tutoraggio e l’aggregazione.
Il bando per lo scambio intergenerazionale ed il tutoraggio prevede una sorta di “passaggio di testimone” tra un geometra - includendo i pensionati attivi - con almeno 10 anni continuativi di iscrizione alla Cassa e un geometra under 40. Al primo viene messo a disposizione un incentivo economico nel momento in cui decide di trasferire i suoi lavori al secondo che, con un pacchetto di lavori e di clienti già in essere, riuscirà a posizionarsi più facilmente sul mercato.
Il bando per l’aggregazione è volto ad incentivare i professionisti ad integrare le proprie competenze professionali aggregandosi in un soggetto unitario - che sia in forma societaria, associativa o interprofessionale - con l’obiettivo di incrementare i redditi professionali.
Nella sezione dedicata è possibile avere maggiori informazioni e consultare i bandi.
La domanda di partecipazione potrà essere poi inviata attraverso il servizio ‘contributo professionale’ presente nell’area riservata dell’iscritto.
Si informa che è stato attivato nell’area riservata del sito web della Cassa il servizio online per presentare la richiesta di esonero parziale della contribuzione 2021. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 31 ottobre 2021. Non è previsto un ordine di valutazione delle richieste, pertanto l’esonero sarà applicato nella medesima misura indipendentemente dal momento della presentazione della relativa istanza. Per poter beneficiare dell’esonero è necessario effettuare la domanda prima di presentare la dichiarazione reddituale 2021. Tutte le informazioni circa i requisiti e le modalità per accedere al beneficio possono essere reperite nell’apposita sezione (clicca qui).