News Topografia & Catasto

Topografia & Catasto30/09/2022 di Carmine Teodosio

Topografia & Catasto08/09/2022 di Tiziano Sellitto

Topografia & Catasto01/07/2022 di Tiziano Sellitto

Attivo il servizio di videochiamata per dialogare "faccia a faccia" con i funzionari dell'Agenzia delle entrate. Il nuovo canale di contatto permette di ricevere assistenza con una semplice videocall direttamente dal proprio computer, tablet o smartphone, assicurando il costante dialogo tra contribuente e Fisco. 
Lo "sportello virtuale" consentirà ai cittadini di interagire con gli uffici senza perdere il valore aggiunto dell'interazione vis a vis. La nuova modalità si dimostra efficace non solo in fase di assistenza ma anche per l'erogazione di quei servizi per i quali è richiesta l'identificazione, operazione notevolmente semplificata tramite interazione video. Con l'occasione dell'estensione del sevizio all'intero territorio nazionale, l'Agenzia delle entrate ha predisposto un flyer informativo, disponibile anche in lingua inglese, pubblicato sul proprio sito nella sezione "Depliant e infografica" e un video-tutorial YouTube dedicato. Nel contempo, aggiornate le guide dedicate ai servizi di assistenza "Servizi agili" e "Benvenuti in Agenzia" pubblicate nella sezione guide fiscali "l'Agenzia informa" del sito delle Entrate.
La possibilità di interloquire con il Fisco in video, su temi come la registrazione degli atti, lo stato dei rimborsi, la richiesta del codice fiscale, l'abilitazione a i servizi telematici, e ottenere assistenza con un'evidente riduzione di costi e tempi, tale da rendere il servizio accessibile a tutti, rappresenta la logica evoluzione del concetto di "sportello fisico" in "sportello virtuale". Questo, infatti, soprattutto nella fase emergenziale in corso, costituisce un'opzione capace di giocare un ruolo centrale nel rapporto con i contribuenti e di "accorciare" il percorso verso un Fisco sempre più telematico.
L'attivazione del servizio può avvenire secondo due modalità:

  • su richiesta dell'utente interessato, prenotando un appuntamento
  • su input dell'ufficio, tramite e-mail, nel caso in cui il funzionario lo prospetti al contribuente, per una più efficace ed efficiente trattazione della pratica. In tale ipotesi, l'accettazione da parte del contribuente delle condizioni del servizio è condizione necessaria per l'interazione in videochiamata.

In entrambi i casi, il funzionario che svolgerà la videochiamata invia all'utente, il giorno prima dell'appuntamento, via e-mail, il link per l'accesso alla videochiamata.

Per accedere al servizio clicca QUI

Topografia & Catasto15/03/2022 di Tiziano Sellitto

Topografia & Catasto03/03/2022 di Tiziano Sellitto



Cerca News
Ok.
Inserisci un testo da cercare.